Ciclo di incontri di primavera:

Il risveglio delle emozioni

Diamo il via alle attività primaverili dell'Associazione Aurora a Pisa, con un ciclo di incontri GRATUITI dedicato al benessere e alle emozioni, esplorando la nostra consapevolezza interiore e le difficoltà incontrate nell'affrontare la realtà esterna, le relazioni, gli affetti.

 

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO A PISA

PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

 IN VIA CONTESSA MATILDE 80


Mercoledì 28 Maggio - CONSAPEVOLEZZA ED EMOZIONI

Ciò che facciamo, ciò che pensiamo, è strettamente legato alle emozioni.

Imparare a capire ciò che sentiamo, ascoltare il nostro corpo, entrare in contatto con le emozioni e sensazioni che proviamo non è una cosa a cui spesso siamo abituati. Eppure le emozioni sono l'energia che muove le nostre azioni, le nostre scelte, il mondo intorno a noi; per questo è importante saperle riconoscerle, ascoltarle, viverle.

Acquisire consapevolezza delle emozioni che sperimentiamo e imparare ad esprimerle, ci permette di usarle in modo funzionale e dare un senso alle esperienze che viviamo quotidianamente.

 

La serata dalle 21.30 alle 22.30 sarà condotta da Sandra Barberini e Elisa Benvenuti, psicologhe, che proporranno esperienze per osservarsi ed entrare in contatto con se stessi.

 


Martedì 10 Giugno - MI SENTO...IN RELAZIONE

Ciò che ognuno di noi percepisce dipende dal nostro mondo interiore, la nostra visione della realtà. Fondamentale quindi è considerare l'altro diverso da me: questa è la vera ricchezza, attraverso il confronto, ciò che sentiamo e pensiamo. Entrare in contatto con l'altro porta così una maggiore consapevolezza con le parti di sè, le emozioni, i bisogni e i desideri. Un occasione per osservare il proprio mondo interiore e conoscersi all'interno delle relazioni.

 

La serata dalle 18.30 alle 19.30 sarà condotta da Elisa Benvenuti e Sandra Barberini, psicologhe, che proporranno esperienze per osservarsi ed entrare in contatto con se stessi e con gli altri.


Venerdì 20 Giugno - A SPASSO CON IL CORPO

La vita è movimento.

Attraverso le modificazioni fisiche sentiamo nel corpo le emozioni che hanno un ruolo fondamentale nella percezione del mondo così come ognuno di noi lo costruisce. In un'azione semplice come il camminiare scopriamo il modo in cui il nostro corpo, la nostra psiche, si muove nel mondo e nuove modalità di percorrere il cammino. Attenzione, consapevolezza, equilibrio e la relazione con l'altro, saranno lo strumento per costruire ponti e scoprire verità.

 

La serata dalle 18.30 alle 19.30 sarà condotta da Elisa Benvenuti, psicologa, che proporrà esperienze per osservarsi ed entrare in contatto con se stessi e con l'altro.