I nostri propositi per il 2017....


Sideralia - Laboratorio sui desideri

La parola DESIDERIO è una delle più belle e affascinanti che si possa incontrare. E' composta dalla preposizione de-, che in latino ha sempre un'accezione negativa, e dal termine sidus, ossia stella. Desiderare significa, quindi, letteralmente, "mancanza di stelle", nel senso di "avvertire la mancanza delle stelle". I desideri infatti hanno a che fare con la bellezza, con la speranza, con l'amore.

 

Vi siete mai chiesti quali stelle mancano alla vostra vita? E se sperimentarli insieme, invece, risvegliasse in noi quei desideri sopiti che credevamo ormai spenti, e accendesse una nuova energia anche solo per il fatto di averli rincontrati? Nella serata potremo esprimerli, riviverli e amarli ma anche crearne di nuovi, perché prima o poi, forse, riusciremo a realizzarli o comunque vivere quella bellezza che solo immaginarli ci dava.

 

Il lavoro sarà condotto dalla Dott.ssa Elisa Benvenuti, psicologa

 

 

DATE E ORARI DA DEFINIRE


Laboratorio sui sogni

"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni

e nello spazio e nel tempo d’un sogno

è racchiusa la nostra breve vita."
(W. Shakespeare - La tempesta)

 

I sogni son desideri e parlano di noi.

La ricchezza del mondo onirico offre infinite possibilità di consapevolezza, perchè ogni parte del sogno siamo noi. Nel laboratorio sperimenteremo un viaggio coinvolgente tra realtà e fantasia, fatto di emozioni e dimensione onirica, per arrivare a costruire e cogliere quel messaggio esistenziale che il sogno nasconde dietro a un velo.

Il lavoro sarà condotto dalla Dott.ssa Elisa Benvenuti, psicologa

 

DATE E ORARI DA DEFINIRE

 


Armonie in movimento

 La vita è movimento.

Attraverso le modificazioni fisiche quando ci muoviamo, sentiamo nel corpo le emozioni che hanno un ruolo fondamentale nel percezione personale del mondo. Acquisire consapevolezza delle emozioni e imparare ad esprimerle, anche attraverso il corpo, ci permette di dare un senso alle esperienze che viviamo quotidianamente.

Attraverso il rilassamento, il suono e il movimento libero faremo chiarezza nella nostra mente e nel cuore, per trovare la nostra essenza, la consapevolezza e il sentirsi in armonia. Nell'ascoltare il corpo impariamo la possibilità di vivere le emozioni attraverso il movimento; con la musica sperimentiamo un viaggio che pulsa al ritmo della nostra corporeità e interiorità, in un contatto costante tra il nostro mondo interno e la realtà.

 

  • Il lavoro sarà condotto dalla Dott.ssa Elisa Benvenuti, psicologa

 

N.B. E' consigliabile un abbigliamento comodo e confortevole

 

DATE E ORARI DA DEFINIRE